top of page
FB_IMG_1549641767809.jpg

IKM KRAV MAGA ROMA

TEAM

federico.jpg

FEDERICO ROBERTAZZI

Federico Robertazzi nasce a Roma il 26 novembre 1981 ed è allievo diretto di Gabi Noah. Spinto alla ricerca di un sistema di difesa personale efficace, inizia a studiare il Krav Maga. La passione e la costanza negli studi di tale sistema lo porta a frequentare il corso istruttori I.K.M.F. nel quale si diploma Istruttore con il grado G1 sotto la formazione dal Master Eli Ben-Ami.

Con la voglia di migliorarsi sempre più e motivato nello studiare minuziosamente il Krav Maga originale , si unisce all’International Krav Maga (IKM) di Gabi Noah (allievo diretto di IMI Lichtenefeld e Master II).

Sotto l’insegnamento del Master Gabi Noah, si diploma istruttore dell’IKM – Gabi Noah raggiungendo il grado Expert 1.

Successivamente si diploma Krav Maga Security Instructor presso la IKM Combat Training Division, che fornisce addestramento di combattimento alle unità di polizia, forze militari, servizi di protezione VIP e servizi di sicurezza sotto la direzione di Shahar (Sean) Or, graduato al corso di formazione SF, qualificato in campo medico e con una vasta esperienza operativa e di combattimento. Shahar, inoltre, è stato qualificato dalla IDF come istruttore e veterano di Krav Maga.

Nel novembre 2014 partecipando all’ “Instructor Kids Course” a Barcellona sotto la formazione del master Gabi Noah si diploma istruttore per bambini.

Attualmente il suo grado in ikm è Expert 1.

Al momento  non insegna perchè fuori Italia per lavoro .

foto mia ikm.jpg

GIUSEPPE CRISPATZU
 

Giuseppe Emiliano Crispatzu

Expert Instructor dell’ International Krav Maga Gabi Noah.

Nasce a Roma il 19 giugno 1972.

Dopo diversi anni di allenamento ,

nel 2013 frequenta il corso istruttori per Civili della federazione International Krav Maga sotto la formazione dell’Expert Moises Frutuoso e del Master Gabi Noah ottenendo il diploma Istruttore per Civili.

Nel novembre 2014 partecipando all’ “Instructor Kids Course” a Barcellona sotto la formazione del master Gabi Noah si diploma istruttore per Bambini.

Nel 2016 sotto la formazione dell’expert Moises Frutuoso, partecipa al programma di formazione militare IKM, un programma specifico dedicato alle esigenze di agenti, di unità militari e forze speciali, con una formazione di tattica militare che comprende una serie di temi tutti legati alle esigenze operative reali di soldati e agenti SF.

Nel Aprile 2017 si diploma al Women Krav Maga Instructor Course, corso dedicato al solo insegnamento di classi Femminili.

Durante questa formazione, apprenderà come insegnare il Krav Maga per i bisogni specifici delle donne.  (50 ore extra-curriculum dopo aver obbligatoriamente conseguito il diploma di istruttore Civile).

A Gennaio 2018, nuovamente sotto la formazione dell’expert Moises Frutuoso, ripete tutto il programma di formazione militare IKM.

Ad aprile 2018, si diploma al Military Krav Maga Instructor Course.

A Febbraio 2019, partecipa al programma Police Camp dell’Ikm, programma di formazione specifico dedicato e progettato per rispondere alle esigenze di poliziotti e agenti di polizia di tutta Europa.
Il programma di allenamento tratta argomenti di tattiche di polizia, addestramento alle armi date in dotazione, uso tattico di pistole e fucili in diversi scenari, metodi di arresti e perquisizioni, tattiche di controllo antisommossa, ammanettamenti ,controllo degli ambienti…..ed altro ancora.
Programma obbligatorio per poter formare addetti delle forze dell’ordine per Ikm.

A luglio 2023 partecipa al programma V.i.P. Security,

Il Corso prevede un percorso formativo studiato appositamente per gli Operatori di Sicurezza e Close/Vip Protection Bodyguard, che devono operare in maniera veloce, efficace ed a basso profilo.

Le tecniche devono essere semplici, di facile apprendimento ed applicabili anche con abiti eleganti.

Il corso V.I.P. ,affronta argomenti che vanno dalle tecniche di difesa personale alla difesa terza persona, con uno o più operatori, anche con tutela e scorta VIP a piedi e con veicoli.

Prosegue tutt’oggi gli studi sotto la formazione del Master Gabi Noah e Moises Frutuoso partecipando a stage e aggiornamenti Istruttori in Italia e all'estero.

Attualmente il suo grado IKM è Expert 1

Certificazione del Wingate Istitute Israeliano.

Insegna presso la sede di 

COLLI ANIENE Istituto Alfred Nobel, Via Vito Giuseppe Galati 99.

Andrea_Trasparente+LOGO_prova2.jpg

ANDREA PANTANO

Andrea Pantano nasce a Roma il 31 dicembre 1971, allievo dell’IKM EXPERT 1 Federico Robertazzi.

Da sempre appassionato di arti marziali, frequenta corsi di diverse discipline fino a imbattersi casualmente nel Krav Maga.

Conosce l’IKM nel 2014 e subito rimane affascinato dalla semplicità ed efficacia di come questa disciplina venga praticata.

La passione lo porta a frequentare nel 2018 il suo primo corso istruttori (CIC-Civilian Instructor Course) dell’IKM a Roma dove si diploma Istruttore Civile con il grado G1.

 

Attualmente il suo grado IKM è G3.

GABI NOAH

Gabi Noah nasce in Siria nel 1964. Immigrò in Israele nel 1979 dove iniziò a studiare e praticare Krav Maga sotto la guida di Rafi Algrisi. Due anni più tardi iniziò ad allenarsi sotto la guida di Eli Avigezer e Imi Sede-Or (Lichtenfeld), il fondatore del Krav Maga.

Nel 1982, completò con successo il Trainer Assistant Course, certificato dal Krav Maga Union.

Nel 1984, passò il Krav Maga Trainers Course, certificato dal Wingate Institute, Israele. Superò con successo anche l’esame per il conseguimento di cintura nera (Dan 1), la quale gli fu conferito da Imi Sede-Or e Eli Avigezer.
Nel 1985, Gabi si arruolò nell’Esercito Israeliano (IDF) e si graduò con i seguenti titoli:
– Sergeant of combat capacity and a trainer.
– Trainer and operator of fitness gym
– Krav Maga coach

Nell’esercito, Gabi addestrò svariate unità military tra i quali: Commando, Fanteria e unità speciali di controllo del confine.

La sua principale mansione nell’esercito  fu quella di insegnare il Krav Maga ai militari, mansione che ha continuato anche dopo il congedo.

Nel 1988, Gabi completò il servizio militare e dopo il congedo aprì una scuola di  Krav Maga a Netanya. Durante questo periodo continuò a studiare Krav Maga sotto al guida di Imi Lichtenfeld.

Nel 1995, insieme con Eyal Yanilov, Avi Moyal, Eli ben-Ami e con il benestare di Imi Sede-Or, Gabi fondò la International Federation of Krav Maga. Gabi divenne responsabile per i settori amministrativi e professionali dell’ IKMF. Fornì anche supporto per i trainers di federazioni in Israele e all’estero.

E’ responsabile per diversi paesi del mondo come: Francia, Belgio, Svizzera, Lussemburgo, Liechtenstein, Sud America e molti altri. L’istituto di Gabi a Netanya è il centro internazionale dell’Union Of Krav Maga.

Nel corso degli anni Gabi ha insegnato presso numerose istituzioni come: scuole, unità di polizia, unità di sicurezza, guardie ecc.. Inoltre, continua ad insegnare ai civili di diverse età: bambini, donne e uomini.
Nel 2009 Gabi fonda l’International Krav Maga (IKM).

Gabi è considerato uno dei migliori istruttori al mondo. E’ chiamato da ogni parte del mondo per insegnare a civili, forze di polizia e per la formazione continua di nuovi istruttori.

Imre Emerich Lichtenfeld noto come Imi anche con il nome ebraico Imi Sde-Or :Nacque a Budapest nel 1910 in una famiglia ebraico - ungherese ma crebbe a Bratislava (a quel tempo chiamata Pozsony) all'epoca capitale della Slovacchia. Fondamentale per l'educazione di Imi fu la figura del padre, Samuel Lichtenfeld, un acrobata circense esperto di lotta e sollevatore di pesi ed, in seguito, ispettore capo di un dipartimento investigativo della polizia.In questo clima, sin da piccolo si mostrò una persona polivalente e, grazie al padre, Imi si appassionò all'arte circense (a 13 anni entrò a far parte di un circo itinerante), al nuoto e agli sport da combattimento, praticando boxe e wrestling, ove ottenne notevoli risultati (nel 1928 vinse il campionato giovanile di lotta libera in Cecoslovacchia e nel 1929 fu campione nazionale di lotta nella categoria Seniores e campione internazionale di pugilato). Esercitò anche ginnastica acrobatica, arti marziali come judo e jujitsu e partecipò a vari spettacoli teatrali, dedicandosi all'arte drammatica. Gli anni successivi furono un susseguirsi di successi sportivi che testimoniano la sua incredibile predisposizione per gli sport da combattimento, trovandosi ad affinare le sue tecniche di combattimento per le strade, infatti, assieme ad alcuni amici.Negli anni trenta, le persecuzioni naziste contro la popolazione ebrea di Bratislava imperversarono rapidamente e Lichtenfeld, assieme ad altri lottatori della sua estrazione etnica, si impegnò nell'affrontare gli aggressori. Fu proprio questa esperienza a far capire ad Imi che la lotta di strada è una situazione ben diversa dal confronto sportivo e, in base alla pratica in queste circostanze, iniziò a sviluppare un proprio sistema di combattimento, adatto per affrontare i pericoli della vita quotidiana. Costituì anche un gruppo che si addestrava specificatamente a scontri con le bande sempre più numerose di antisemiti.Imi, a seguito dell'occupazione nazista in Cecoslovacchia, per sfuggire all'olocausto fu costretto a fuggire assieme ad altri uomini lasciando Bratislava ed andando in Palestina nel 1940, dopo un viaggio molto travagliato (rischiò di perdere la vita per salvare alcune persone cadute dall'imbarcazione ed essa fu distrutta poi da forti correnti d'aria mentre si stava dirigendo a Creta).Nel 1944 partecipò alla costituzione dell'esercito israeliano, addestrando diverse unità di élite di Haganah e Palmach . Per oltre 20 anni mise a disposizione della forza di difesa israeliana la propria esperienza nel combattimento contribuendo a forgiare la leggenda delle unità speciali israeliane. Dopo anni passati al servizio dell'esercito si ritirò non rinunciando però a diffondere le tecniche apprese e raffinate negli anni.Dopo la nascita dello stato di Israele nel 1948, divenne istruttore capo per l'addestramento fisico delle Forze di Difesa Israeliane. Proprio in questo periodo, Lichtenfeld, grazie alle sue esperienze di lotta maturate sia nelle competizioni sportive che per la strada, introdusse un sistema efficace e, allo stesso tempo, da apprendere in breve tempo: il krav maga.Dopo essersi ritirato dal servizio militare nel 1964, Imi iniziò ad adattare il krav Maga a metodo di difesa personale ed estendendolo anche alle forze di polizia e ai civili, a persone di ambo i sessi e di qualsiasi età. Per diffondere la sua disciplina, fece istituire due scuole a Tel Aviv e a Netanya , la città dove viveva.Nel corso degli anni, vennero aperte sempre più scuole di krav maga, in modo da diffonderlo in tutto il mondo. Nel 1978, Lichtenfeld istituì la I.K.M.A. (Israeli Krav Maga Association), associazione atta alla promozione e divulgazione di questo metodo in Israele, nel 1995 costituì la IKMF (International Krav Maga Federation) per diffondere in modo professionale il Krav Maga nel mondo. Dopo aver ricevuto numerosi riconoscimenti, morì nella città di Netanya il 9 gennaio del 1998.Il Krav Maga creato da “IMI” é basato su valori umani, enfatizza l’integrità morale, fisica e mentale con un comportamento non violento ed umile.Questi principi erano e rimangono la guida di tutti i praticanti di Krav Maga di ieri, oggi e di domani!!!"So That One May Walk in Peace... (Imi Lichtenfeld, Krav Maga founder)”

bottom of page